Cos’è una fiera ornitologico venatoria?
La celebrazione della caccia, la mercificazione delle sue vittime.
Un mercato di Animali, una distesa di gabbie attraverso le cui sbarre essi osservano la nostra libertà.
VOLARE! è il titolo della nuova importante iniziativa di contro-informazione a firma Animalisti FVG, che consiste nel lancio di un cartellone pubblicitario di grandi dimensioni e di un libro contenente numerose testimonianze e contributi contro la terribile tradizione della Sagra dei Osei, che rappresenta la maggiore e più importante fiera avicola d’Europa che ogni anno (da ben 743 anni) si svolge a Sacile (PN).
VOLARE! è la naturale prosecuzione del lavoro di contro-informazione e di attivismo che l’associazione Animalisti FVG sta portando avanti nel tentativo di porre finalmente fine a questa usanza crudele.
Il mega cartellone pubblicitario VOLARE! è stato affisso (la prima di una serie di 4 affissioni previste) a Pordenone in Viale Treviso.
Il libro VOLARE! è dedicato a tutte le vite ancora prigioniere, esposte e vendute. Individui, non merci; animali che conoscono la sofferenza, ma sono ancora in grado di gioire, desiderare e ribellarsi.
Con loro continuiamo a lottare e a sognare. Così dichiarano le attiviste e gli attivisti coinvolti nel progetto.
Il libro sarà presentato ufficialmente Sabato 16 Luglio 2016 ore 18:00
Presso diCaneinGatto cat_dog cafe
via Cividina 4, Martignacco (UD)
In ogni caso è già disponibile alla libreria Al Segno di Pordenone e ai tavoli informativi dell’associazione.
Tra i vari contributi scritti presenti nella pubblicazione c’è anche un mio scritto dal titolo: “700 anni di torture“.
Di seguito un eloquente e tristissimo video “742 anni di prigionia” girato da Animalisti FVG durante lo svolgimento della Sagra dei Osei del 2015, che pone in evidenza il trattamento che subiscono gli Uccelli – ma non solo – durante la manifestazione.
Per informazioni e contatti:
www.nosagraosei.org
http://animalistifvg.blogspot.it