La storia di Topsy, l’Elefante ucciso con la corrente elettrica

Alla fine del secolo una delle più grandi attrazioni al Luna Park di Coney Island, New York, erano gli elefanti. La favorita era Topsy, una elefantessa di tre tonnellate.

 

topsy - La storia di Topsy, l'Elefante ucciso con la corrente elettrica

 

Topsy era stata portata in America 28 anni prima dal Forepaugh Circus e si era esibita in tutti gli Stati Uniti. Al Luna Park veniva impiegata per portare in giro la gente e trasportare materiale da costruzione. 

Ma Topsy aveva un brutto carattere. In tre anni aveva ucciso tre uomini, l’ultimo un guardiano ubriaco che le aveva messo in bocca una sigaretta accesa. Topsy doveva essere eliminata. I proprietari del Luna Park decisi a dare una lezione morale e al tempo stesso a ricavarne un profitto, annunciarono che Topsy, l’elefante assassino, sarebbe stata pubblicamente giustiziata per i suoi crimini.

Ma in che modo? Ci furono molte discussioni e proteste.

Alla fine si decise di giustiziare l’animale con la corrente elettrica (la sedia elettrica aveva appena sostituito la forca nelle sentenze di morte) e per poterlo fare al meglio si invitò Thomas Edison, il famoso inventore, a dirigere l’esecuzione.

Edison a quel tempo era occupato in una dura lotta con George Westinghouse per il controllo delle infrastrutture elettriche americane. Aveva dichiarato che il suo sistema di corrente continua era sicuro ma che invece il sistema di corrente alternata di Westinghouse era una minaccia mortale alla sicurezza.

Per dimostrarlo Edison aveva pubblicamente giustiziato con la corrente elettrica cani e gatti. Ed era stato Edison che aveva convinto lo Stato di New York ad adottare la mortale corrente alternata di Westinghouse per le esecuzioni con la sedia elettrica. Era un’occasione d’oro per Edison. Quale miglior modo di dimostrare le orribili conseguenze della corrente alternata che di arrostire un intero elefante?

Una numerosa squadra di tecnici e una truope di cineasti assistì Edison nell’esecuzione di Topsy.

Domenica 4 gennaio 1903 al Luna Park di Coney Island, davanti a una folla di più di 1500 persone, Topsy fu condotta sopra una speciale piattaforma, le macchine da presa cominciarono a girare e l’interruttore fu girato. Ci vollero solo dieci secondi.

Edison in seguito mostrò il filmato in tutto il paese per dimostrare le sue tesi.

Alla fine la cosa non fece nessuna differenza, corrente alternata o corrente continua, Edison o Westinghouse, perchè sia Edison che Westinghouse prosperarono. Infatti a Westinghouse venne conferita la Edison Medal (medaglia Edison) per aver sviluppato il sistema della corrente alternata.

La cosa non fu di grande consolazione neanche per Topsy che era morta o per il Luna Park che rimase distrutto in un orribile incendio.


Tratto da Heinz Seilmann, Vita degli Animali, Armando Curcio editore, 1979.
Immagine e video fonte: commons.wikimedia.org

Indirizzo breve di questa pagina: https://www.manifestoantispecista.org/web/k3pdU

2 Commenti

  1. La guerra della corrente era finita nel 1890. È improbabile che Edison sia stato una parte diretta dell’esecuzione di Topsy o che l’abbia visto. La sua presenza non è menzionata nei resoconti dell’esecuzione dei giornali, e nessuna delle lettere di Edison che si possono trovare ora, menziona Topsy in alcun modo. Se Edison fosse stato presente, i giornali ne avrebbero sicuramente preso nota, ma nessuno ne aveva nemmeno parlato.

  2. Grazie Boris per il tuo commento.
    Probabilmente Edison non fu presente all’esecuzione, ma è fuori di discussione il fatto che una troupe cinematografica di una sua società fosse presente per filmare l’esecuzione di Topsy a fini pubblicitari. Questo perché il video proposto nell’articolo è proprio quello girato dalla Edison Manufacturing Co, come si evince dai crediti visibili cliccando sul video il tasto “menu”. Dunque a voler essere benevoli, si può affermare che non è stato direttamente coinvolto, ma certamente sapeva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *